Massimo aita

La Nuova Posturologia

aipoaccademia Edizioni

La Nuova Posturologia è un testo indirizzato a tutti i professionisti che operano in ambito medico e che hanno a cuore la salute ed il benessere dei propri pazienti.

L’aggettivo “Nuova” caratterizza la Posturologia secondo una concezione che riformula la Posturologia classica; la metodica creata è frutto della sintesi tra diversi ambiti della medicina, comprese la fisioterapia, l’Osteopatia, l’Odontoiatria e la riabilitazione.

L’approccio valutativo e riabilitativo de “La Nuova Posturologia”, articolato secondo un chiaro approccio scientifico, appassiona il lettore, integrando diverse discipline mediche e fondendo le teorie brasiliane di Ortopedia Funzionale con la disciplina osteopatica.

Il testo fornisce un contributo rilevante nel risolvere la confusione che spesso regna in ambito posturale e che sovente scoraggia i professionisti che approcciano questa disciplina.

La metodica presentata dal dott. Massimo Aita nel libro si traduce in una valutazione integrata del paziente, che consente di comprendere a fondo le problematiche da cui è affetto ed impostare il piano di trattamento più adeguato alle sue esigenze, avvalendosi, quando necessario, della collaborazione di altri professionisti.

Libro-A-Nova-Posturologia-Brazilian-Version

Breve biografia

Massimo Aita, odontoiatra, osteopata ed Esperto in Posturologia, svolge la propria attività professionale tra Eboli e Napoli, occupandosi di Posturologia ed in particolare delle problematiche della bocca associate alla postura.

Dopo aver conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2005, si approccia alla Posturologia ed all’Osteopatia conseguendo, dopo un complesso percorso formativo, il titolo di Esperto in Posturologia ed il Diploma di Osteopatia (D.O.).

Dopo diversi anni di esperienza lavorativa, si reca a Barcellona presso la Scuola del professor Pedro Planas e successivamente a San Paolo (Brasile), dove approfondisce le intime relazioni che legano la bocca alla postura attraverso lo studio dell’Ortopedia Funzionale dei Mascellari, specializzazione universitaria brasiliana.

Tornato in Italia, oltre che all’attività professionale, si dedica alla ricerca scientifica ed all’insegnamento; nel 2014 fonda l’Accademia Italiana di Posturologia ed Ortopedia Funzionale, prima realtà italiana nella formazione specialistica sulle correlazioni tra atteggiamento posturale ed assetto cranio-vertebro-mandibolare.

La “Nuova Posturologia”, da cui l’omonimo testo, è un percorso formativo strutturato, da lui stesso ideato e diretto, che, attraverso un programma specialistico di eccellenza, si rivolge a numerosi professionisti, formando qualificati Esperti in Posturologia.