Workshop di Posturologia

Posturologia Funzionale Antistress

Una postura scorretta da stress è il risultato di una delle più insidiose malattie della società moderna, lo stress. L’impatto di questo fenomeno sulla postura è all’origine di problematiche posturali spesso rilevanti, lo squilibrio posturale è e sarà sempre di più il tema centrale della Posturologia.

La postura scorretta da stress è oggetto di studio della PFA, che ha come obiettivo la cura delle problematiche posturali dovute allo stress.

Evento organizzato dall’Accademia Italiana di Posturologia ed Ortopedia Funzionale.
Postura scorretta da stress

Postura scorretta e PFA

Le aree del sistema nervoso: cognitivo, emotivo, fisiologico, posturale sono collegate tra loro ed è proprio il loro legame intrinseco che permette il raggiungimento della cura della patologia aspecifica posturale attraverso gli strumenti specifici proposti nel protocollo della PFA (Posturologia Funzionale Antistress).

La PFA dimostra che le problematiche posturali possono semplicemente presentarsi come Risposta Fisiologica Aspecifica o Sintomatologia Aspecifica dell’organismo, dovuta alla cattiva elaborazione di uno stimolo divenuto alterato, acuto, cronicizzato e diventato fattore di stress.

Dott.ssa Patrizia Ruta
Dott.ssa Patrizia Ruta

Posturologo Clinico & Founder PFA

Lo stress è una malattia

Oggi giorno lo stress è ritenuto dall’OMS una malattia della società odierna tanto da essere anche citato in alcuni articoli scientifici e in Italia attraverso un decreto legge (D. Lgs 81/08 art 28, stress lavoro – correlato).

I Fattori dello stress

In presenza di stress fisico o mentale vanno considerati i fattori psiconeuroendocrinoimmunologici. Il risultato è che questi fattori influenzano la chimica del nostro corpo in modo determinante.

Effetto sulla postura

Un emozione negativa, un pensiero pessimista, una fisiologia alterata vanno inevitabilmente a riflettersi sulla nostra postura. La nostra Postura diviene indicatore del nostro stato mentale.

Il Testo di riferimento della Posturologia Funzionale Antistress

Un analisi dettagliata dei fattori PsicoNeuroEndocrinoImmunologici della Postura in condizioni di stress.
Il libro della PFA
Il testo di riferimento sulla teoria del metodo della Posturologia Funzionale Antistress, ricco di aggiornati riferimenti bibliografici, sottolinea la stretta relazione tra il corpo, la psiche e l’ambiente esterno.

Il metodo descritto consiste nello studio e cura delle problematiche posturali dovute al fattore stress grazie all applicazione del protocollo Metodo PFA.

 La Posturologia Funzionale Antistres restituisce una visione sistemica al corpo umano considerando quest’ultimo “un sistema complesso unico”.

Il funzionamento cellulare, i tessuti, gli organi, e gli apparati vengono studiati e trattati in ambito medico-scientifico. Quello che accade in una porzione del corpo o sottosistema si riflette inevitabilmente come un “effetto domino” nelle restanti sue parti o sottosistemi.

Questo lavoro è una guida preziosa alla conoscenza della Posturologia sotto aspetti fino ad oggi ritenuti non rilevanti, esso dimostra con precisione e meticolosità quanto i fattori ambientali moderni sottoforma di stress, siano molte volte la causa degli squilibri posturali umani.

Patrizia Ruta Seminario di Posturologia Antistress
Una teoria d’insieme
Le moderne tecniche di indagini hanno scoperto le molecole che come le ha definite il famoso psichiatra
P. Pancheri, costituiscono: ‘le parole, le frasi della comunicazione tra cervello ed il resto del corpo’. Oggi sappiamo che queste molecole definite neuro-peptidi vengono prodotte dai tre principali sistemi del nostro organismo (nervoso, endocrino e immunitario).

La Posturologia Funzionale Antistress consiste nello studio di una “teoria d’insieme” dove si considerano tutti i fattori collegati allo stress psicofisico come condizione capace di alterare la postura. In presenza di alterazioni si applica il Metodo PFA per garantire la cura dell’ organismo umano nel suo insieme mirando al ritorno recupero e riequilibrio della salute-benessere.

Modelli di Postura scorretta
Lo stress
Un problema base della società moderna è lo stress cronico. Esso sta minacciando la salute e la qualità della vita dell’uomo in tutto il mondo industrializzato. Le conseguenze sono problematiche che vanno dai disagi a patologie gravi psichiche e/o fisiche.

Partecipa

Workshop di Posturologia

4 giorni di formazione post-laurea ad alto contenuto formativo, per comprendere con dettaglio come la postura scorretta è condizionata dallo stress e quali soluzioni sono proposte dalla Posturologia Funzionale Antistress per il riequilibrio degli squilibri posturali.

Seminario di 4 giorni

Due week-end formativi, per comprendere il fattore stress, il più importante di tutti negli squilibri della postura umana.

50 Crediti ECM

Il contenuto formativo del seminario ha un peso in termini di crediti ECM pari a 50 crediti.

Attestato per CV

Ogni partecipante al seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto da aipoaccademia.

Omaggio copia libro

Compresa nella quota di iscrizione una copia del testo di Posturologia Funzionale Antistress, P. Ruta – Edizioni Idelson Gnocchi 2017.

Posti disponibili

Workshop a Numero Chiuso

Scarica la guida

Lascia la tua migliore email

Iscriviti subitoScarica la guida con il programma delle 4 giornate formative e le modalità di iscrizione al seminario, potrai inoltre ottenere vantaggi sui costi di iscrizione ai futuri workshop che organizzeremo, e ricevere contenuti formativi sulle problematiche dovute ad una postura scorretta  di alto valore, tutto completamente GRATIS!

Leggi la nostra Privacy Policy*

*

Share This