ALTA FORMAZIONE

ORTOPEDIA FUNZIONALE DEI MASCELLARI

Il corso di Ortopedia Funzionale dei Mascellari rientra tra i percorsi di Alta Formazione e si propone di trasmettere le basi dell’Ortopedia Funzionale dei Mascellari seguendo un
approccio sia posturale che osteopatico. Un modo nuovo di intendere l’Ortopedia Funzionale dei Mascellari affinché le nozioni dento-facciali in chiave posturale possano essere inglobate a tutti i livelli del corpo umano.

solido e scientifico

Il percorso formativo offerto è costruito su solide basi scientifiche, in quanto il contenuto teorico del corso è sviluppato sulla teoria del Circuito delle Forze (L. M. Colletes Alves – Teoria dos Circuitos das Forças – com Aquino Almeida D. – Revista Brasileira de Postura e Movimento, 1998) e  l’Ortopedia Funzionale.

Percorso modulare

Attraverso un percorso formativo completo imparerai un metodo di lavoro multidisciplinare e autonomo. Come odontoiatra scoprirai che le problematiche trattate dalla tua disciplina impattano in modo rilevante sulla postura.

Diiventerai un Esperto

Apprenderai nozioni trasversali indispensabili per il trattamento delle problematiche posturali correlate alla bocca. Acquisirai un mindset, tale da renderti sicuro e autonomo, pronto al confronto in qualsiasi situazione riabilitativa complessa.

Titolo riconosciuto

La certificazione rilasciata a fine percorso ti permetterà di entrare in una lista di eccellenza, formata da altri professionisti specialisti che hanno attuato l’approccio posturale nella propria branca medica, e che dunque collaborano a supporto degli altri.

Farai ricerca

Porte aperte se ti interessa la ricerca in Posturologia, grazie al comitato scientifico sarai guidato nella realizzazione, pubblicazione, e divulgazione dei tuo lavori. Borse di ricerca disponibili ogni anno fino al valore di €5000.

Casi Clinici

Avrai la possibilità di cimentarti in veri casi clinici, dove valutazione e trattamento sono integrati, grazie alla metodica impartita.  Il nostro laboratorio posturale sarà il tuo banco di prova per diventare un Esperto.

h

Prova finale

Completerai il percorso discutendo una tesi sperimentale e una prova pratica su casi reali, un tutor sarà sempre al tuo fianco. Saranno riconosciuti 50 crediti ECM.

diventare un Esperto di ortopedia funzionale con noi è possibile

Il nostro percorso di Alta Formazione è progettato da un team di professionisti ed esperti clinici. Ha l’obiettivo di portarti con mano da zero ad essere un Esperto delle correlazioni bocca postura in soli 8 mesi.

Docenti

Moduli didattici

Mesi di corso

Allievi formati

Riarmonizzazione-Posturale

Imparerai a riabilitare tutto il cranio

Il metodo insegnato nel corso di Alta Formazione in Ortopedia Funzionale dei Mascellari da la possibilità di valutare e riabilitare tutto il cranio nel suo insieme, concentrandosi naturalmente in ambito occlusale e più precisamente ortopedico funzionale dei mascellari attraverso l’utilizzo di ausili ortodontico/ortopedici specifici. I corsisti, così facendo, costruiranno il proprio sapere in modo da associare alle tradizionali conoscenze ortodontiche, anche quelle dell’Ortopedia Funzionale dei Mascellari.

L’Ortopedia Funzionale dei mascellari

L’Ortopedia Funzionale dei Mascellari si sta imponendo sempre più negli ultimi anni in quando rappresenta l’unico vero strumento per risolvere in maniera duratura le problematiche ortodontiche con minor rischio di recidiva, oltre a quelle posturali con origine nell’apparato stomatognatico.

Piano Francoforte malocclusione ortopedia funzionale
Lezione malocclusione ortopedia mascellari
Lezione ortopedia funzionale
ATM-in-Posturologia

Competenze Oltre l’Odontoiatria

Al termine del percorso di studi avrai un numero rilevante di competenze trasversali che nessun altro corso fino ad oggi ha mai proposto in Italia.
Docente Prof Lindbergue Mariano Colletes Alves
La squadra di docenti scelta per attuare il programma del nostro percorso di Alta Formazione, è composta da professionisti affermati nella propria branca medica, e che rispondono ad abilità tecnico-didattiche necessarie per trasmettere efficacemente i contenuti ai discenti.

Nel nostro percorso di 12 mesi potrai acquisire conoscenze adeguate ed indispensabili per conoscere tutte le problematiche posturali legate all’apparato stomatognatico. I contenuti spazieranno dall’Odontoiatria Posturale all’Osteopatia in un percorso formativo dove tutte le discipline si integrano sotto un unica visione, quella strettamente posturale.

  • Odontoiatria 55% 55%
  • Osteopatia 60% 60%
  • Terapia Manuale 85% 85%
  • Ortottica e Optometria 65% 65%
  • Fisiatria 75% 75%
  • Neurologia 70% 70%
  • Chinesiologia 65% 65%
  • Medicina dello Sport 70% 70%
  • Fisioterapia 75% 75%

“Abbiamo riletto le pagine della Posturologia classica portando l’Odontoiatria e
l’Ortopedia Funzionale dei Mascellari ad un nuovo modello quello  ortodontico posturale. “

Lezione Visione Postura
Approccio Posturale Massimo Aita
 Riarmonizzazione Posturale
Lezione con Massimo Aita Ortopedia Funzionale dei Mascellari

Programma

Alta Formazione in Ortopedia Funzionale dei mascellari

 

1° Modulo

Il Sistema delle Forze 1: La Teoria de Il Circuito delle Forze.

2° Modulo

Il Sistema delle Forze 2: Riarmonizzazione del Circuito attraverso le catene posturali.

3° Modulo

Il Sistema Craniale secondo Sutherland e Magoun.

4° Modulo

Il Sistema Stomatognaco: Le Patologie Intracapsulari attraverso la Riabilitazione Neuro-Occlusale (RNO) e l’Ortopedia Funzionale dei Mascellari.

5° Modulo

Il Sistema Stomatognatico 2: Le Patologie Extracapsulari attraverso la Riabilitazione Neuro-Occlusale (RNO) e l’Ortopedia Funzionale dei Mascellari.

6° Modulo

Il Sistema Linguale secondo Garliner e Casillo-Morales.

7° Modulo

Il Sistema Oculare 1: Valutazione del sistema occhio.

8° Modulo

Il Sistema Oculare 2: Riarmonizzazione del sistema occhio.

9° Modulo

Il Sistema Dento-Facciale 1: L’Ortopedia Funzionale dei Mascellari

10° Modulo

Il Sistema Dento-Facciale 2: La Cefalometria in Ortopedia

11° Modulo

Il Sistema Dento-Facciale 3: La Terapia in Ortopedia

Cranio colonna vertebrale

Requisiti

Il corso è aperto oltre che a medici è progettato per formare fisioterapisti, osteopati, laureati in scienze motorie, personal trainer, preparatori atletici, esperti della riabilitazione, massofisioterapisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuromotricità, terapisti della riabilitazione, e altre figure.

Per saperne di più >

Sede del corso

Hotel Novotel EST Arechi
Sala Congressi
Via Generale Clark 49
Salerno

Vai a Novotel >

i nostri allievi

Quale miglior modo di domostrarvi il valore del nostro Master se non quella di farvi leggere ciò che scrivono i nostri allievi soddisfatti del Master in Posturologia di aipoaccademia.

“Sono un docente del corso, e posso assicurarvi che in Italia non esiste un simile percorso formativo dedicato agli odontoiatri, desiderosi di spingersi verso nuovi orizzonti.

Salvatore Migliaccio

Research Ambassador di aipoaccademia

“Ho scelto questo percorso per approfondire tutti gli aspetti odontoiatrici legati alla postura. Oggi sono un odontoiatra diverso da ieri.”

Massimo Ricciardiello

Odontoiatra

inizia oggi
il tuo percorso formativo
diventa un Esperto in
ortopedia funzionale dei mascellari

Leggi subito! la Guida al Corso di Alta Formazione in Posturologia lasciando la tua migliore email, ti invieremo inoltre altri contenuti per dimostrarti il valore del nostro percorso formativo. Controlla periodicamente la tua email! non preoccuparti non ti invieremo SPAM!

Leggi la nostra policy privacy

(*) obbligatorio

1 + 12 =