que es una metodica

MASTER
IN POSTUROLOGIA

Un percorso formativo completo, studiato per diventare un posturologo Esperto ed essere operativo fin da subito nell’analisi e il trattamento degli squilibri posturali.

eSPERTO IN POSTUROLOGIA

Il nostro Master in Posturologia ti prepara per farti diventare un posturologo professionista,  autonomo nell’analisi ed il trattamento dei disturbi posturali. Imparerai a riabilitare ed inoltre a promuoverti per affermarti come Esperto in Posturologia.

Percorso modulare

Acquisirai una metodica attraverso un percorso formativo completo, dove sono studiate e approfondite tutte le discipline correlate al riequilibrio posturale e alla corretta postura.

Impari la professione

Apprenderai le nozioni indispensabili per esercitare eticamente la professione del posturologo, dove ti sarà chiarita la centralità del paziente nel processo di riabilitazione.

Titolo riconosciuto

Sarai inserito in una lista di eccellenza, destinata al lavoro professionale e alla consulenza, inoltre ti saranno riconosciuti
100 crediti ECM.

Farai ricerca

Se ti interessa la ricerca in Posturologia, grazie al comitato scientifico sarai guidato nella pubblicazione e nella divulgazione del tuo lavoro.

Casi Clinici

Avrai la possibilità di cimentarti in veri casi clinici, da valutare e trattare, un banco di prova per la tua  professione di posturologo.
h

Prova finale

Completerai il percorso con una tesi sperimentale e una prova pratica su casi reali e avrai un tutor sempre al tuo fianco.

diventare un posturologo con noi è possibile

Il nostro percorso formativo è studiato per portarti alla professione
in soli 18 mesi.

Docenti

Moduli didattici

Mesi di corso

Allievi formati

master in posturologia

Impari un principio rigoroso

La metodica insegnata al nostro master è la Nuova Posturologia®, fondata su di un principio, la teoria del Circuito delle Forze del prof. L. M. Colletes Alves.

Il Circuito è un metodo/teoria, fondato sulla Dinamica Newtoniana, applicato alla biomeccanica dei mascellari. Gli allievi, attraverso tale Teoria, imparano a leggere la distribuzione delle forze che sono causa degli squilibri della postura.

Riequilibrare le forze vettoriali che concorrono nel sistema Cranio-Vertebro-Mandibolare permette di correggere lo squilibrio posturale.

impara un arte

La professione del posturologo è un arte! Imparerai a capire che una postura corretta è il risultato di un sistema che funziona in modo armonico.
ATM-in-Posturologia
La-spalla-nello-sportivo-posturologia
cranio-sacrale-corso-posturologia
Postura-e-Visione-Nicola-di-Lorenzo

acquisici competenze

Al termine del percorso di studi avrai un numero rilevante di competenze trasversali che nessun altro corso fino ad oggi ha mai proposto in Italia.
La squadra di docenti scelta per attuare il programma del nostro master, è composta da professionisti affermati nella propria branca medica, e che rispondono ad abilità tecnico-didattiche necessarie per trasmettere i contenuti ai discenti.
Nel nostro percorso lungo 18 mesi potrai acquisire conoscenze adeguate ed indispensabili per essere un Esperto in Posturologia. I contenuti spazieranno dall’odontoiatria alla psicologia in un percorso formativo dove tutte le discipline si integrano sotto un unica visione, quella posturale.
  • Odontoiatria 50%
  • Osteopatia 60%
  • Terapia Manuale 95%
  • Vestibologia 55%
  • Ortottica e Optometria 65%
  • Fisiatria 75%
  • Neurologia 70%
  • Chinesiologia 65%
  • Nutrizione 50%
  • Psicologia 65%
  • Medicina dello Sport 70%
aipoaccademia logo
“Abbiamo riletto le pagine della Posturologia classica costruendo la Nuova Posturologia lontana da dogmi, ma vicina alla ricerca scientifica.”

Programma

Master in Posturologia

1° Modulo

Introduzione alla Posturologia ed al Circuito delle Forze

2° Modulo

Circuito delle Forze e le Catene Posturali

3° Modulo

Il Sistema Craniale

4° Modulo

La Neuromatrice, Imprinting Posturale

5° Modulo

Sistema Stomatognatico: Le patologie Intracapsulari

6° Modulo

Sistema Stomatognatico: Le patologie Extracapsulari

7° Modulo

Il Sistema Linguale secondo Garliner e Castillo-Morales

8° Modulo

Il Sistema Oculare attraverso una visione medico-osteopatica

9° Modulo

Il Sistema Vestibolare attraverso una visione medico-osteopatica

Sede del corso

Hotel Novotel EST Arechi
Sala Congressi
Via Generale Clark 49
Salerno

Vai a Novotel >

Ortodonzia-malocclusioni

10° Modulo

Il Sistema Rachideo secondo Maigne e Souchard

11° Modulo

Il Sistema Psichico

12° Modulo

Il Sistema Podalico: bacino ed arto inferiore

13° Modulo

Il Sistema Podalico: piede ed appoggio podalico

14° Modulo

Sistema Viscero-Posturale, l’osteopatia viscerale ed l’alimentazione

15° Modulo

Il Sistema Posturale nello Sportivo

16° Modulo

Analisi Posturale

17° Modulo

Tesi ed Esame finale

Requisiti

Il corso è aperto oltre che a medici a: fisioterapisti, osteopati, laureati in scienze motorie, personal trainer, preparatore atletico, esperti della riabilitazione, massofisioterapisti, terapista occupazionale, terapisti della neuromotricità, terapisti della riabilitazione, … altre figure.

Per saperne di più >

i nostri allievi

Quale miglior modo di domostrarviil valore del nostro Master se non quella di farvi leggere ciò che scrivono i nostri allievi soddisfatti del Master in Posturologia di aipoaccademia.

“Cercavo dei professionisti per un persorso formativo per perfezionarmi, dalle recensioni lette credo di essere nel posto giusto.”

Massimo Mario Conforti

Allenatore di Calcio, Imprenditore della riabilitazione

“Ho scelto di frequentare questo corso per aumentare le mie conoscenze in questo ambito e applicarle nel mio prossimo lavoro.”

Matteo Landi

Neolaureato in Scienze motorie

inizia oggi il tuo percorso formativo
diventa posturologo

Scarica subito! la Guida al Master in Posturologia lasciando la tua migliore email, ti invieremo inoltre altri contenuti per dimostrarti il valore del nostro percorso formativo. Controlla periodicamente la tua email! non preoccuparti non ti invieremo SPAM!

Leggi la nostra policy privacy

(*) obbligatorio