Corso di riequilibrio posturale 72FU

L’approccio posturale attraverso la valutazione e il trattamento dei disturbi morfologici e funzionali degli arti, del disco intervertebrale e del rachide cervicale.
Corso riequilibrio posturale Rachide Cervicale

1° Evento: Rachide cervicale

27, 28 febbraio 2016

 

Nel corso Riequilibrio posturale è centrale il rachide cervicale che è la parte più mobile della colonna vertebrale, è il mezzo d’unione tra il cranio ed il rachide dorsale, in cui quest’ultimo attraverso le costole protegge importanti strutture anatomiche come il cuore ed i polmoni indispensabili per la vita. Il rachide cervicale, punto di snodo di arterie e di nervi che si dirigono sia alla testa ed alle braccia, è particolarmente delicato e la sua corretta funzione è indispensabile sia per il rachide cervicale stesso che per le strutture ad esso annesse.
La Valutazione ed il Trattamento, proposto in un’ottica posturale, segue i principi della riabilitazione muscolo-scheletrica associata all’odontoiatria. Questo approccio consente di creare i presupposti per una duratura riabilitazione che rimuove i dolori e le disfunzioni nel più breve tempo possibile.

18 CFU
arto-superiore-braccio-RX

2° Evento: Arto superiore

23, 24 aprile 2016

 

Spalla, braccio, avambraccio e mano sono le parti del corpo che sovente entrano in disfunzione in seguito al non corretto uso o all’uso anomalo e prolungato nel tempo come spesso accade in quei soggetti che svolgono lavori ripetitivi. Sempre più persone lamentano dolore al collo che si prolunga alla spalla e molto spesso al braccio fino alla mano. I segni e i sintomi riferiti dal paziente in più zone dell’arto superiore sono molto spesso riconducibili ad un’unica patologia.
È sempre necessario valutare il paziente nel suo insieme, attraverso una valutazione posturale globale, in quanto la causa di tali disturbi risiede sempre più spesso in problemi di origine posturale.
Nel corso Riequilibrio posturale è mostrato che Valutare e Trattare il paziente seguendo un approccio integrato, riesce a posticipare di anni e molto spesso ad evitare interventi a carico delle suddette strutture anatomiche.
18 CFU
Dott-Massimo-Aita-Odontoiatra-Osteopata-Formatore

Dott. Massimo Aita

Odontoiatra, Osteopata, Founder de
La Nuova Posturologia
 

Uno dei maggiori Esperti di Ortopedia Funzionale dei Mascellari in Italia, grazie alla teoria del Circuito delle Forze di L. M. Colletes Alves riformula la Posturologia classica su basi scientifiche rigorose, portando le diverse branche della medicina legate alle problematiche posturali ad unirsi sotto una sola chiave lettura, La Nuova Posturologia, metodica per la valutazione e il trattamento dei disturbi della postura umana.

Nel corso Riequilibrio posturale l’approccio della Nuova Posturologia ai disturbi morfologici e funzionali degli arti, del disco intervertebrale e del rachide cervicale, sarà mostrato in tutta la sua estensione.

arto-inferiore-RX

3° Evento - Arto inferiore

25, 26 giugno 2016

 

L’arto inferiore, accorpando ad esso anche il bacino e l’appoggio podalico, conferisce alla riabilitazione “classica”, come ad esempio la mobilizzazione dell’articolazione anca e del ginocchio, una visione più complessa. Un “cattivo” appoggio del piede si relazione ad un disallineamento delle Anche, ad un erroneo posizionamento dell’osso sacro, o da eccessive tensioni legamento se della regione sacrale e del pube. L’ottica di considerare il corpo un tutt’uno rimane ben saldo anche nella riabilitazione dell’arto inferiore.
I partecipanti al corso impareranno il motivo di perché trattare il bacino per risolvere un problema di appoggio del piede o “liberare” un legamento per risolvere continui dolori ai muscoli adduttori.
18 CFU
Disco-intervertebrale-RX

4° Evento - Disco intervertebrale

8, 9 ottobre 2016

 

Il disco intervertebrale, chiamato sempre in causa in seguito alla presenza di ernie o protrusioni, ma anche quando si presentano atteggiamenti scoliotici o vere e proprie scoliosi, deve assumere un valore differente quando si parla di postura. Alcune delle patologie precedentemente citate sono molto spesso la causa di disfunzioni dello scheletro in altre parti del corpo come il piede, la caviglia, ma anche il bacino, fino ad arrivare al rachide ed alla bocca.
I test sui recettori di tutto il corpo consentono di modificare l’atteggiamento posturale della colonna vertebrale e ci sono di aiuto per effettuare una riabilitazione integrata e globale, stabile negli anni e di supporto soprattutto nei soggetti nell’età evolutiva.
18 CFU
Introduzione alla Posturologia

Introduzione alla Posturologia

Il primo corso per introdursi alla Nuova Posturologia e studiare in modo rigoroso i fondamenti delle disciplina. Definiremo il linguaggio, preciseremo i termini, studieremo i primi strumenti base per iniziare a Trattare e a Valutare.

Vai al corso >> 

Master-in-Posturologia

Master in Posturologia

Il percorso completo che ti porta a diventare un Esperto in Posturologia in soli 18 mesi. Valuterai in modo magistrale, acquisirai un protocollo preciso e saprai Trattare in modo completo ogni caso di interesse posturale.

Vai al corso >>

Sei pronto per iniziare?

Corso Riequilibrio posturale per Esperti in Posturologia

Share This