ALTA FORMAZIONE IN POSTUROLOGIA
Alta Formazione in Posturologia è il percorso formativo completo online e in presenza, studiato per permetterti di diventare un Esperto in Posturologia ed essere operativo fin da subito, capace di valutare e risolvere trattando qualsiasi squilibrio posturale, anche grazie ad un network di specialisti professionisti pronti a supportarti nelle specialità non di tua competenza.
eSPERTO IN POSTUROLOGIA
Il corso di Alta Formazione in Posturologia è studiato per trasmetterti un concreto metodo di lavoro e sopratutto un mindset, per renderti autonomo in qualsiasi circostanza. Imparerai a riabilitare con successo le persone, affermandoti come un Esperto in Posturologia a tutto tondo.
Percorso modulare online
Attraverso un percorso formativo completo imparerai una metodica, multidisciplinare e autonoma, dove saranno studiate e approfondite tutte le discipline correlate al riequilibrio posturale e alla corretta postura.
Imparerai a diventare un Esperto
Apprenderai nozioni trasversali indispensabili per acquisire un mindset, tale da renderti sicuro e autonomo, pronto al confronto in qualsiasi situazione riabilitativa complessa.
Ti sarà chiarito inoltre la centralità di una persona nei processi di riabilitazione.
Titolo riconosciuto
La certificazione rilasciata a fine percorso ti permetterà di entrare in una lista di eccellenza, formata da professionisti specialisti che hanno attuato il nostro approccio posturale nella propria branca medica, e che dunque collaborano a supporto degli altri.
Farai ricerca
Porte aperte se ti interessa la ricerca in Posturologia, grazie al comitato scientifico sarai guidato nella realizzazione, pubblicazione, e divulgazione dei tuo lavori. Borse di ricerca disponibili ogni anno fino al valore di €2.000.
Casi Clinici in presenza
Avrai la possibilità di cimentarti in veri casi clinici, dove valutazione e trattamento sono integrati, grazie alla metodica impartita. Il nostro laboratorio posturale sarà il tuo banco di prova per diventare un Esperto.
Prova finale
Completerai il percorso discutendo una tesi sperimentale e una prova pratica su casi reali, un tutor sarà sempre al tuo fianco. Saranno riconosciuti 50 crediti ECM.
sponsor


diventare un Esperto
in posturologia
con noi è possibile
Il nostro percorso di Alta Formazione online e in presenza è progettato da un team di professionisti ed esperti clinici.
Il nostro obiettivo è di portarti con mano da zero ad essere un Esperto in Posturologia in pochissimo tempo.
Docenti
Moduli didattici
Mesi di corso
Allievi formati

Imparerai un principio rigoroso
La metodica insegnata al nostro corso di Alta Formazione è la Nuova Posturologia, fondata su di un principio, la teoria del Circuito delle Forze del prof. L. M. Colletes Alves (Teoria dos Circuitos das Forças – com Aquino Almeida D. – Revista Brasileira de Postura e Movimento,1998).
Il Circuito è un metodo-teoria, fondato sulla Dinamica Newtoniana, applicato alla biomeccanica dei mascellari. Gli allievi, attraverso tale teoria, imparano a leggere ed ad interpretare la distribuzione delle forze in tutto il corpo, causa degli squilibri della postura.
Riequilibrare le forze vettoriali che concorrono nel sistema Cranio-Vertebro-Mandibolare permette di correggere lo squilibrio posturale.
impara un arte
La professione dell’Esperto in Posturologia è un arte! così come la tavolozza di un pittore permette di creare il colore desiderato, pesando le varie tonalità, una postura corretta è il risultato di un bilanciamento di vari fattori. Imparerai che una postura ottimale è il risultato di un sistema che sta funzionando in modo armonico.
acquisici competenze
Al termine del percorso di studi avrai un numero rilevante di competenze trasversali che nessun altro corso fino ad oggi ha mai proposto in Italia.

Nel nostro percorso lungo 18 mesi potrai acquisire conoscenze adeguate ed indispensabili per essere un Esperto in Posturologia. I contenuti spazieranno dall’Odontoiatria alla Psicologia in un percorso formativo dove tutte le discipline si integrano sotto un unica visione, quella strettamente posturale.
- Odontoiatria 55%
- Osteopatia 60%
- Terapia Manuale 85%
- Vestibologia 55%
- Ortottica e Optometria 65%
- Fisiatria 75%
- Neurologia 70%
- Chinesiologia 65%
- Nutrizione 50%
- Psicologia 65%
- Medicina dello Sport 70%
- Fisioterapia 75%




Programma
Alta Formazione in Posturologia
1° Modulo
Il Sistema delle Forze: La Teoria de Il Circuito delle Forze.
2° Modulo
Il Sistema delle Forze: Riarmonizzazione del Circuito attraverso le catene posturali.
3° Modulo
Il Sistema Posturale nello Sportivo: I recettori posturali legati al movimento.
4° Modulo
Il Sistema Posturale nello Sportivo: lo stretching e l’allungamento.
5° Modulo
Il Sistema Craniale secondo Sutherland e Magoun.
6° Modulo
Il Sistema Linguale secondo Garliner e Castillo-Morales
7° Modulo
Il Sistema Stomatognaco: Le Patologie intracapsulari
8° Modulo
Il Sistema Stomatognatico: Le Patologie extracapsulari
9° Modulo
Il Sistema Oculare/vestibolare: Valutazione e riarmonizzazione del sistema occhio e vestibolo
10° Modulo
Il Sistema Rachideo: analisi statica/dinamica e clinico/funzionale della colonna vertebrale
11° Modulo
Il Sistema articolare: arto superiore e inferiore nello sport
12° Modulo
Il Sistema Posturale tra Circuito e Rieducazione Posturale: bacino ed arto inferiore in “Catena”
13° Modulo
Il Sistema Posturale tra Circuito e Rieducazione Posturale: torace ed arto superiore in “Catena”
14° Modulo
Il Sistema Podalico: piede ed appoggio podalico
Sede del corso in presenza
Hotel Novotel EST Arechi
Sala Congressi
Via Generale Clark 49
Salerno

15° Modulo
Il Sistema Viscero-Posturale: valutazione clinica e funzionale
16° Modulo
Il Sistema Fasciale in ambito posturale e Riepilogo de La Nuova Posturologia
17° Modulo
Il Sistema Neuromatrice
Tesi ed Esame finale
Prova pratica e discussione tesi
Laboratorio Pratico 110 ore (solo in presenza)
Richiami e approfondimenti di teoria e dimostrazione pratica tra i partecipanti del Circuito delle Forze e successiva riarmonizzazione: del cranio e della lingua, dell’ATM, dell’occlusione dentale, dell’occhio, dei muscoli in catena, delle articolazioni, dei visceri e della fascia. Discussione e formalizzazione del protocollo posturale de La Nuova Posturologia.
Borse di studio
Gli studenti che hanno acquisito diploma di Laurea in Fisioterapia e/o in Scienze Motorie nell’anno accademico, precedente l’inizio del corso di Alta Formazione in Posturologia, presso un’Università Statale, possono partecipare grazie ad una Borsa di studio del valore di €2.000 (duemila euro) all’intero percorso formativo, risparmiando oneri economici per tutti i moduli didattici in programma nel Corso di Alta Formazione in Posturologia anno 2023.
Vai al bando >>
Requisiti
Il corso è aperto oltre che a medici è progettato per formare fisioterapisti, osteopati, laureati in scienze motorie, personal trainer, preparatori atletici, esperti della riabilitazione, massofisioterapisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuromotricità, terapisti della riabilitazione, e altre figure.
i nostri allievi
Quale miglior modo di dimostrarvi il valore del nostro percorso di Alta Formazione in Posturologia, se non quello di farvi leggere ciò che scrivono i nostri allievi soddisfatti del nostro percorso di aipoaccademia.
“Cercavo dei professionisti per un persorso formativo per perfezionarmi, dalle recensioni lette credo di essere nel posto giusto.”
“Ho scelto di frequentare questo corso per aumentare le mie conoscenze in questo ambito e applicarle nel mio prossimo lavoro.”
inizia oggi il tuo percorso formativo
per diventare un
Esperto in posturologia
Partecipa online e/o in presenza, all’unico percorso formativo italiano di Alta Formazione dedicato alla Posturologia. Organizzato da specialisti delle diverse branche mediche, e da professionisti esperti in riabilitazione e movimento con all’attivo migliaia di casi studio, pronti per essere discussi con te.

Scelti da oltre 100+ professionisti
Molti dei nostri allievi sono professionisti o lo sono diventati. Ogni giorno applicano nella loro professione, ciò che hanno imparato frequentando i nostri percorsi formativi. Il motivo è che il nostro approccio ai disturbi posturali, ha rivoluzionato il loro modo di fare Posturologia.